Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences"
* campo richiesto
 

 

Persone

Premio Gaetano Marzotto, è l'ora della finale

Martedì, 18 Luglio 2017

Giovedì 20 luglio sapremo le 35 startup vincitrici dei percorsi di affiancamento offerti dal Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto

Specializzazione intelligente, al via il nuovo percorso della Regione Toscana

Martedì, 27 Giugno 2017

Rivedere e aggiornare le linee guida della Research and innovation strategie for smart specialisation (Ris3). Se ne è parlato all’incontro promosso da Regione Toscana e Distretto Scienze della Vita.

Rino Rappuoli premiato con due importanti riconoscimenti

Martedì, 27 Giugno 2017

Lo scienziato senese ha ricevuto il Canada Gairdner Award e l’European Inventor Award, devolvendo parte del premio della Fondazione canadese per una borsa di studio del master in Vaccinology

Maio: "L'immunoncologia è un nuovo pilastro nel trattamento del cancro"

Mercoledì, 07 Giugno 2017

Immunoncologia protagonista ad ASCO 2017. La Fondazione NIBIT ha presentato a Chicago i risultati del primo studio di combinazione al mondo sul mesotelioma

Nasce all'Università di Pisa il Centro di ricerca ProSIT che si occuperà di innovazione in sanità pubblica

Giovedì, 01 Giugno 2017

Frutto della collaborazione tra cinque dipartimenti, mira a migliorare la qualità dei servizi sanitari attraverso l'uso delle nuove tecnologie informatiche e comunicative

La svizzera Lonza annuncia un investimento strategico in Exosomics Siena

Sabato, 20 Maggio 2017

La multinazionale svizzera Lonza, nel quadro di una più ampia operazione industriale, ha deciso di effettuare un investimento strategico nella startup toscana Exosomics.

#FasSalute. Glioblastoma multiforme, alla ricerca dei biomarcatori predittivi

Giovedì, 20 Aprile 2017

Un team di ricercatori guidati dalla Scuola Normale sta cercando di individuare biomarcatori predittivi del glioblastoma multiforme e di sviluppare una piattaforma di rivelazione ultrasensibile del tumore maligno cerebrale più aggressivo.

Ecco dove nasceranno i vaccini del futuro

Lunedì, 20 Marzo 2017

Intervista a Giovanni Della Cioppa, Responsabile del Centro Globale Ricerca e Sviluppo GSK Vaccines di Siena, dove oltre 500 scienziati lavorano allo sviluppo di nuovi candidati vaccini. Il futuro, nel campo dei vaccini, ha radici in Toscana.

#FasSalute. Malattie neuromuscolari: dalla diagnosi precoce a trattamenti di medicina personalizzata

Giovedì, 16 Marzo 2017

Un progetto di ricerca tutto pisano sta lavorando a una piattaforma multi-parametro per la precoce e migliore diagnosi genetica e la personalizzazione della cura nelle malattie neuromuscolari.

Il diabete si impara a gestirlo al campo scuola: confermato progetto regionale

Giovedì, 16 Marzo 2017

Il diabete dell'età evolutiva colpisce in Italia circa l'1 per mille della popolazione ed è pari a circa l'8% di tutti i casi di diabete. Ecco un progetto dedicato a bambini e adolescenti con diabete.

PERMIDES: per le PMI voucher d’innovazione nel campo della medicina personalizzata

Martedì, 14 Marzo 2017

Attraverso un portale di matchmaking online nasce uno spazio di collaborazione per far incontrare i bisogni delle PMI biopharma con le soluzioni offerte da aziende ICT, da strutturare attraverso voucher.

#FasSalute. Medicina personalizzata: dalla genetica una strategia innovativa per la diagnosi e la terapia delle malattie renali nei bambini

Lunedì, 06 Marzo 2017

Obiettivo: mettere a punto una più precisa, economica e precoce diagnosi delle malattie renali, soprattutto pediatriche.

Alta Formazione: dal progetto GiovaniSì ecco gli assegni di ricerca congiunti per il 2017

Giovedì, 23 Febbraio 2017

Fino al 14 aprile è possibile rispondere all’avviso rivolto a Università, Istituti universitari e Enti di ricerca pubblici per finanziare assegni di ricerca congiunti.

Sindrome di Rett: nuova sperimentazione clinica sulla all’ospedale Santa Maria alle Scotte

Martedì, 14 Febbraio 2017

È partito lo studio “STARS”, una sperimentazione clinica con la molecola Sarizotan effettuata presso l’UOC Neuropsichiatria Infantile.

Al via la nuova edizione di UniCredit Start Lab

Martedì, 24 Gennaio 2017

Sono aperte le iscrizioni al programma UniCredit Start Lab rivolto alle startup innovative. C'è tempo fino al 2 maggio 2017 per partecipare e accedere alle attività di mentoring e training manageriale.

Ecco perché i big data rappresentano una grande opportunità per le imprese

Venerdì, 20 Gennaio 2017

Se ne parla molto, ma se ne conoscono davvero le reali potenzialità? Ci riferiamo ai big data, collezioni molto grandi di dati al punto da non poter essere analizzati e immagazzinati senza l’aiuto di tecnologie e algoritmi appropriati. 

#FasSalute. Intubazione tracheale neonatale: dal virtuale al reale tra arte e robotica

Mercoledì, 18 Gennaio 2017

Un progetto integrato di medicina e biorobotica lavora al miglioramento della formazione del personale sanitario sulla manovra dell'intubazione tracheale, una procedura molto delicata specialmente nei pazienti più piccoli.

TLS lancia la campagna di storytelling ''Alla ricerca del tempo guadagnato''

Martedì, 17 Gennaio 2017

Gioca sul fattore “tempo” e sul titolo di un capolavoro della letteratura universale il progetto di Fondazione Toscana Life Sciences “Alla ricerca del tempo guadagnato” per raccontare le realtà dell'incubatore. 

#FasSalute. Prevenire epilessia e passaggi repentini veglia-sonno? Dai dispositivi indossabili la soluzione

Lunedì, 09 Gennaio 2017

Il progetto di ricerca finanziato attraverso il bando Fas Salute della Regione Toscana coinvolge le università di Siena e Pisa e l’IFC del CNR. Liquidweb, Arsilicii e Aidilab le imprese coinvolte. 

Aditec progetto modello per l’Europa: quando la sinergia tra ricerca pubblica e privata funziona

Martedì, 08 Novembre 2016

Finanziato con 30 milioni di euro, il progetto Aditec sui vaccini è riuscito a sviluppare una forte sinergia all’interno del partenariato. E i risultati non mancano.

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it