Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences"
* campo richiesto
 

 

Nutraceutica

Pharmanutra prossima alla quotazione in Borsa Italiana

Lunedì, 08 Maggio 2017

C’è anche la toscana Pharmanutra Spa tra le 31 società che hanno ricevuto il certificato Elite, programma di accelerazione di Pmi avviato da Borsa Italiana nel 2012.

Genomica vegetale: nasce il Joint Lab tra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Valagro

Venerdì, 05 Maggio 2017

Il laboratorio congiunto si focalizzerà sullo sviluppo di biostimolanti in grado di accrescere la resistenza alla siccità delle colture e aumentare la capacità delle piante di assorbire nutrienti.

Lavorare nelle Life Sciences. A Firenze tante opportunità al Bio Pharma Day

Giovedì, 27 Aprile 2017

Domanda e offerta per le professioni del settore Pharma, Biotech, Ricerca si incontrano a Firenze martedì 23 maggio in occasione del Bio Pharma Day.

Latte d'asina per bambini allergici a latte vaccino: presentati i primi risultati del progetto regionale

Giovedì, 20 Aprile 2017

Salvaguardare la razza delle asine amiatine, creare una filiera del latte di asina, utilizzare il prodotto per curare i bambini allergici alle proteine del latte vaccino. Presentati i primi risultati del progetto L.A.B.A.Pro.V.

“Tech for health”: come sfidarsi con la global startup competition nella salute di Sanofi

Martedì, 21 Marzo 2017

All’interno di VIVA Technology prende il via “Tech for health”, la startup competition promossa da Sanofi. Unidici le categorie della sfida.

Agroalimentare 4.0: a Pisa un incontro per affrontare le sfide del futuro

Lunedì, 06 Marzo 2017

L’iniziativa è in programma venerdì 10 marzo presso la Camera di Commercio di Pisa

Alta Formazione: dal progetto GiovaniSì ecco gli assegni di ricerca congiunti per il 2017

Giovedì, 23 Febbraio 2017

Fino al 14 aprile è possibile rispondere all’avviso rivolto a Università, Istituti universitari e Enti di ricerca pubblici per finanziare assegni di ricerca congiunti.

Nutraceutica: dalla Toscana un progetto per portare in tavola il pane della salute

Mercoledì, 01 Febbraio 2017

L’Università di Pisa capofila di un progetto triennale finanziato dal MIUR per studiare prodotti da forno con elevate proprietà nutraceutiche

Distretto, ecco la road map per il prossimo triennio. Intervista ad Andrea Paolini

Giovedì, 01 Dicembre 2016

Da pochi mesi Fondazione Toscana Life Sciencesè stata confermata soggetto gestore del Distretto Scienze della Vita, che ha contribuito a far nascere E accreditare a livello regionale e nazionale. 

Ecco come la nutraceutica potrebbe entrare al ristorante

Venerdì, 25 Novembre 2016

Menù a base di ingredienti nutraceutici per chi è a rischio obesità, stress sociale o soffre di patologie cardiache. È la proposta dal Trancrilab dell’istituto Sscienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

#FasSalute. Tumore del colon-retto: saranno i probiotici a migliorare la qualità della vita dei pazienti?

Giovedì, 17 Novembre 2016

Intervista al Professor Amedeo Amedei dell’Università di Firenze sul progetto di ricerca MICpROBIMM, tra i vincitori del Bando FAS Salute della Regione Toscana.

Dalla Regione un bando per le start up innovative. Finanziamenti a tasso zero

Venerdì, 11 Novembre 2016

Sostenere la costituzione e il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione a quelle giovanili. È questo l’obiettivo del bando di Regione Toscana per le start up innovative.

Meet in Italy for Life Sciences, la Toscana c’è

Martedì, 25 Ottobre 2016

Le scienze della vita fanno tappa a Roma con la terza edizione di Meet in Italy for Life Sciences 2016, business convention internazionale dedicata alla filiera life sciences che si terrà dal 25 al 28 ottobre.

La Toscana corre verso il futuro con le scienze della vita

Martedì, 18 Ottobre 2016

Si è svolta a Siena l’assise annuale di Confindustria Toscana Sud, un'occasione per fare il punto sul settore e presentare numeri e prospettive.

Si accendono le luci sulla Notte dei Ricercatori

Giovedì, 22 Settembre 2016

Venerdì 30 settembre torna Bright. In dodici città toscane eventi, spettacoli, incontri per scoprire il “mestiere della scienza”

Per stare in salute ci vuole un fiore (da mangiare)

Venerdì, 02 Settembre 2016

Lo studio dei ricercatori dell’Università di Pisa sulle proprietà antiossidanti di 12 specie di fiori edibili pubblicato sulla rivista Scientia Horticulturae 

All'Università di Pisa cibo e salute si incontrano nel master “Healthyfood”

Martedì, 19 Luglio 2016

Nasce a Pisa il master “Healthyfood: andrà a formerà figure professionali con competenze multidisciplinari sulle qualità nutrizionali e nutraceutiche del cibo.

Nelle piante il segreto per rafforzare il sistema immunitario

Giovedì, 12 Maggio 2016

Su Scientific Reports lo studio di Università di Firenze e Fondazione Mach sull'utilizzo di microRNA vegetali per difendersi dal rischio di malattie come cancro, diabete, artrosi, Alzheimer e altre patologie.

Gli incontri del Distretto: Open Innovation, un'opportunità per imprese, startup, ricercatori

Martedì, 01 Marzo 2016

Mercoledì 2 marzo a Firenze un seminario gratuito in collaborazione con Innoventually sul paradigma della Open Innovation

Il sapere che dà sapore e benessere, un approfondimento sugli “hot topics”

Martedì, 01 Dicembre 2015

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 14:30, incontro al Polo universitario di Sesto Fiorentino per approfondire la connessione tra i concetti di “buono” e di “sano”

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it