Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences"
* campo richiesto
 

 

Ehealth

EIT Health, c’è tempo fino al 30 aprile 2017 per partecipare alle call in ambito salute

Venerdì, 21 Aprile 2017

Sono in scadenza due Call for Application di EIT Health, una delle più importanti iniziative in ambito di salute a livello mondiale: EIT European Health Catapult e EIT Health – InnoStars Awards.

A Tirrenia si fa il punto sul Sistema salute al convegno annuale di ASIS

Giovedì, 13 Aprile 2017

Il 19 e 20 maggio torna nella cittadina pisana l’evento dedicato alle sfide e le opportunità del sistema salute, un appuntamento di alto profilo nel calendario delle iniziative di settore.

Ricerca, da Roche un bando da 800 mila euro per 8 progetti di medicina personalizzata

Mercoledì, 22 Marzo 2017

C’è tempo fino al 30 giugno prossimo per inviare la propria candidatura

“Tech for health”: come sfidarsi con la global startup competition nella salute di Sanofi

Martedì, 21 Marzo 2017

All’interno di VIVA Technology prende il via “Tech for health”, la startup competition promossa da Sanofi. Unidici le categorie della sfida.

#FasSalute. E-Health: istruzioni personalizzate al paziente attraverso animazioni 3D

Venerdì, 17 Marzo 2017

Il progetto toscano Imagact-Med sta lavorando alla realizzazione e al testing di un sistema di comunicazione che sfrutta le potenzialità delle animazioni 3D per fornire istruzioni ai pazienti in modo semplice ed economico. 

Il diabete si impara a gestirlo al campo scuola: confermato progetto regionale

Giovedì, 16 Marzo 2017

Il diabete dell'età evolutiva colpisce in Italia circa l'1 per mille della popolazione ed è pari a circa l'8% di tutti i casi di diabete. Ecco un progetto dedicato a bambini e adolescenti con diabete.

La Toscana e la ricerca: firmato un protocollo per l'industria 4.0

Mercoledì, 01 Marzo 2017

Toscana Tech è stata l’occasione per la firma di un protocollo che punta a facilitare l’incontro tra imprese e mondo della ricerca

Lab-on-Chip, un mini laboratorio a portata di tutti

Martedì, 21 Febbraio 2017

Il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa sta sviluppando una nuova generazione di biosensori in silicio poroso ultrasensibili, sviluppati per lo screening point-of-care di marker diagnostici.

Il training degli operatori si fa con il simulatore di realtà virtuale 3d

Mercoledì, 15 Febbraio 2017

Un “Simulatore di realtà virtuale 3D per il training”, nato dalla collaborazione tra Enel, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la sua azienda spin off VR Media nell’ambito della sicurezza degli impianti.

Al via la nuova edizione di UniCredit Start Lab

Martedì, 24 Gennaio 2017

Sono aperte le iscrizioni al programma UniCredit Start Lab rivolto alle startup innovative. C'è tempo fino al 2 maggio 2017 per partecipare e accedere alle attività di mentoring e training manageriale.

TLS lancia la campagna di storytelling ''Alla ricerca del tempo guadagnato''

Martedì, 17 Gennaio 2017

Gioca sul fattore “tempo” e sul titolo di un capolavoro della letteratura universale il progetto di Fondazione Toscana Life Sciences “Alla ricerca del tempo guadagnato” per raccontare le realtà dell'incubatore. 

#FasSalute. Prevenire epilessia e passaggi repentini veglia-sonno? Dai dispositivi indossabili la soluzione

Lunedì, 09 Gennaio 2017

Il progetto di ricerca finanziato attraverso il bando Fas Salute della Regione Toscana coinvolge le università di Siena e Pisa e l’IFC del CNR. Liquidweb, Arsilicii e Aidilab le imprese coinvolte. 

Meningite, ecco come cambia il calendario vaccinale

Martedì, 03 Gennaio 2017

In occasione della presentazione delle nuove misure della Regione Toscana contro la diffusione del meningococco C sono state presentati anche i risultati delle indagini dell'Agenzia Regionale di Sanità

Tumori: testato con successo nuovo sistema di adroterapia

Venerdì, 30 Dicembre 2016

Il progetto, finanziato con un PRIN da un milione di euro, è stato coordinato dall'Università di Pisa. Obiettivo: rendere ancora più efficace l’adroterapia.

Robotica, il futuro è “soft”

Giovedì, 29 Dicembre 2016

Robot sempre più soft, ispirati a piante e animali per acquisire nuove abilità: allungarsi, crescere, cambiare forma, evolvere. La robotica soffice italiana è fonte di ispirazione per gli scienziati di tutto il mondo.

La realtà aumentata entra in sala operatoria: finanziato progetto Unipi

Giovedì, 22 Dicembre 2016

Al via il progetto europeo Vostars coordinato dall’Università di Pisa. Un visore indossabile assisterà e guiderà occhi e mani del chirurgo durante gli interventi.

Convenzione tra Scuola IMT e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per potenziare la ricerca biomedica

Giovedì, 22 Dicembre 2016

Obiettivo dell'accordo potenziare l’attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze, della biomedicina e della bioingegneria.

B2B: ConhIT Business Meetings 2017

Domenica, 18 Dicembre 2016

Aperte il 16 gennaio le registrazioni per il B2B gratuito conhIT Business Meetings 2017, promosso nell’ambito del ConhIT - Connecting  IT, evento leader in Europa per l’Health che si terrà a Berlino dal 25 al 26 aprile 2017.

Opportunità, costi e agevolazioni per investire in ricerca e sviluppo. Se ne parla a Firenze

Lunedì, 12 Dicembre 2016

Al centro del seminario credito d'imposta R&S, Patent Box, agevolazioni per gli investimenti alle imprese. Un quadro in continua evoluzione, nell'incontro promosso da Distretto, Warrant Group e KPMG

#FasSalute. Un Goal per vincere la partita contro i deficit cognitivi

Mercoledì, 07 Dicembre 2016

Accendiamo i riflettori su Goal, uno dei progetti beneficiari del Bando Fas Salute, che punta allo screening dei deficit cognitivi e al training domiciliare con strumenti altamente innovativi

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it