Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
* campo richiesto
 

 

Malattie Rare e Medicina Personalizzata: la Regione Toscana partecipa a due bandi transnazionali

Venerdì, 07 Dicembre 2018

L'Info Day per la presentazione delle due call si terrà a Firenze il 20 dicembre alle ore 14.30.

In qualità di Funding Agency, la Regione Toscana parteciperà a due bandi transnazionali di prossima emanazione, relativi a:


EJP RD, European Joint Programme on Rare Diseases sul tema "Progetti di ricerca per accelerare la diagnosi e/o esplorare la progressione della malattia e i meccanismi delle malattie rare"
A fine 2018 tutte le Funding Agency del progetto EJP RD lanceranno la prima Joint Transnational Call (JTC 2019) per il finanziamento di progetti multilaterali di ricerca sulle malattie rare insieme alla Commissione europea (CE) nell'ambito del meccanismo EJP-Cofund.

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e enti di ricerca toscani, che presenteranno progetti in risposta alla call nell'ambito di partenariati internazionali.
L'obiettivo della Call è quello di consentire ai ricercatori dei diversi paesi di costruire una collaborazione efficace su un progetto comune di ricerca interdisciplinare, in ambito malattie rare, basato sulla complementarità e sulla condivisione delle competenze, con evidenti vantaggi per i pazienti.
Pre-announcement: http://www.erare.eu/joint-call/1st-joint-call-european-joint-programme-rare-diseases-jtc-2019
Ulteriori informazioni sulla call: http://www.regione.toscana.it/-/programma-europeo-sulle-malattie-rare

“ERA-Net Cofund in Personalised Medicine – ERA PerMed” sul tema "Personalised Medicine: multidisciplinary research towards implementation"
A inizio 2019 tutte le Funding Agency del progetto ERA PerMed lanceranno la seconda Joint Transnational Call (JTC 2019) per il finanziamento di progetti multilaterali di ricerca sulla medicina personalizzata, insieme alla Commissione europea (CE), nell'ambito del meccanismo ERA-NET-Cofund.

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e ad enti di ricerca toscani, appartenenti a partenariati internazionali partecipanti alla Call.
L'obiettivo della Call è promuovere attività di ricerca e innovazione costruendo stretti legami tra ricerca biomedica di base, ricerca clinica, bioinformatica, epidemiologia, ricerca socioeconomica, nonché ricerca sull'integrazione della medicina personalizzata nella pratica clinica e sulle implicazioni etiche, giuridiche e sociali.
Pre-announcement: http://www.erapermed.eu/
Ulteriori informazioni sulla call: http://www.regione.toscana.it/-/progetto-europeo-sulla-medicina-personalizzata

L'Info Day per la presentazione delle due call si terrà a Firenze il 20 dicembre alle ore 14.30 presso l’Auditorium di via Alderotti 26 N.

Per seguire la diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Regione Toscana: https://www.facebook.com/regionetoscana.paginaufficiale/

 

Categoria: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it