Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
* campo richiesto
 

 

LAB I40: SI TERRA' IL 24 OTTOBRE IL WORKSHOP SULLE TRASFORMAZIONI DIGITALI NELLE IMPRESE DELLA MECCANICA E DELLA MECCATRONICA

Mercoledì, 17 Ottobre 2018

La Direzione Attività Produttive della Regione Toscana promuove un workshop strutturato con imprese della meccanica e della meccatronica, con l’obiettivo di attivare la discussione e il confronto sugli impatti delle tecnologie digitali, la cosiddetta rivoluzione Industria 4.0, lungo le filiere produttive. 

Il workshop si terrà a Siena il 24 ottobre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e si propone quale Laboratorio sulle trasformazioni digitali rivolto alle imprese del settore della meccanica e della meccatronica localizzate nei territori delle Provincia di Grosseto, Siena e Arezzo. L’obiettivo è quello di analizzare congiuntamente l’impatto della digitalizzazione lungo la filiera produttiva, individuare nuovi fabbisogni delle imprese e – di conseguenza - meglio orientare le politiche industriali regionali.


Durante il corso saranno affrontati alcuni temi della trasformazione digitale che caratterizzano il modo di fare impresa:
- l'impatto delle nuove tecnologie digitali sulla produttività, redditività e competitività dell'azienda;
- le soluzioni vincenti: quali tecnologie hanno maggiormente influito sul modello di business aziendale;
- capitale umano: nuove competenze versus riqualificazione degli addetti (reskilling)


La sintesi dell’incontro rappresenterà una verifica con le imprese su come i processi di digitalizzazione - in un’ottica industria 4.0 – possano favorire il miglioramento della competitività dell'impresa, in particolare delle PMI.
I gruppi di confronto saranno coordinati da Docenti e Ricercatori dell’Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria Industriale), di Pisa (Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale) e di Siena (Dipartimento DIISM/Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche, Dipartimento DISAG/Studi Aziendali e Giuridici), in collaborazione con Regione Toscana e il supporto tecnico di SocioLab.

Appuntamento il 24 OTTOBRE 2018 alle ORE 10:00
C/O SANTA CHIARALAB, VIA VALDIMONTONE, SIENA

Per maggiori informazioni scrivere a promozione.economica@regione.toscana.it oppure: http://www.cantieri40.it/i40/cantieri40_regionetoscana.php?form_edit_id=9

Per iscrizioni: http://regionetoscana.crmcorporate.it/adesioni/survey_referente.php?idSurvey=102

Scarica la Brochure LAB I40

 

Categoria: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it