Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
* campo richiesto
 

 

Verso il MIT4LS2018: Trustech

Mercoledì, 12 Settembre 2018

Il nostro percorso di avvicinamento al Meet in Italy for Life Sciences 2018 prende la strada del Piemonte.

Un’altra tappa verso l’evento del 10 – 12 ottobre di Bologna nella quale abbiamo intervistato Niccolò Ciprianetti, ricercatore in Trustech.

Come nasce e di cosa si occupa Trustech?
Trustech è una azienda di R&D e trasferimento tecnologico specializzata in micro e nanotecnologie. Nasce nel 2008 da un’intuizione di Franco Cornagliotto, attuale presidente, e Laura Boschis, attuale CEO. L’obiettivo di Trustech è di connettere il mondo della ricerca a quello dell’industria, per questo ci proponiamo come partner di università/centri di ricerca e come centro di competenze per le imprese. Ci occupiamo di dispositivi, ad esempio sensori e lab-on-chip, e di nano rifiniture di superficie o di materiali, quali nanopatterning di superfici e coating funzionali.

Dove è la vostra sede e su quali fronti siete impegnati al momento?
Nella sede di Chivasso, Torino, abbiamo una nanofabrication facility costituita da cleanroom classe 1000 e classe 100 dove lavorano a stretto contatto chimici, ingegneri e biologi. In cleanroom abbiamo macchinari per processare il silicio e polimeri con possibilità di realizzare prototipi e piccole produzioni. Collaboriamo a stretto contatto con università e centri di ricerca come Politecnico di Torino e INRIM, che spesso usano la nostra nanofabrication facility. Un esempio di attività sulla quale abbiamo e stiamo investendo molto è un Lab-on-Chip per analisi immunoenzimatiche portatili e automatizzate. Le applicazioni possibili sono molteplici, trattandosi della miniaturizzazione di un ELISA da laboratorio in cartuccia microfluidica disposable. Attualmente ci stiamo focalizzando sul controllo agroalimentare, (i principali target scelti sono aflatossine e antibiotici) per fornire uno strumento IoT che invii e gestisca il dato dell’analisi in cloud. Essendo una piattaforma, successivamente potrà essere declinata verso applicazioni point of care di diagnostica umana e veterinaria. Attualmente siamo alla ricerca di partner industriali e investitori. Abbiamo depositato domanda di brevetto.

Avete già partecipato al MIT? Con quali risultati? 
Abbiamo partecipato a tutte le edizioni svolte finora e anche quest’anno non mancheremo. Per noi è stata un’ottima occasione per conoscere nuovi partner, clienti e fornitori. Abbiamo ad esempio cominciato a collaborare con un gruppo di ricerca dell’Università di Siena, con il NEST di Pisa e l’ufficio di trasferimento tecnologico del Sant’Anna.

In cosa si potrebbe migliorare l'evento e quali sono invece gli aspetti che giudicate più positivi?
L’iniziativa è estremamente interessante. Si avverte una grande risposta in termini di partecipazione e questo contribuisce a rendere l’evento un punto di riferimento annuale. I nostri complimenti agli organizzatori. I b2b sono sicuramente un punto di grande forza dell’evento. Potrebbe essere interessante ampliare la parte di esposizione permettendo l’installazione di stand dove esporre prodotti e prototipi da vedere e toccare con mano.

 

Per approfondire:

- Meet in Italy for Life Sciences

www.trustech.it

 

Categoria: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it