Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
* campo richiesto
 

 

Nanotecnologie: nuovi approcci ed utilizzi delle vescicole extracellulari

Giovedì, 06 Settembre 2018

Appuntamento a Firenze il 12 settembre alle 9 nel complesso di Santa Teresa 

In occasione dell’avvio del progetto europeo evFOUNDRY – The extracellular vesicle foundry, si terrà a Firenze il prossimo 12 settembre il convegno “Extracellular Vesicles, a breakthrough in precision medicine and nanotechnology”.

Questo progetto ha come obiettivo la messa a punto di una nuova tecnologia per la produzione di vescicole extracellulari da risorse sostenibili, allo scopo di aprire la strada ad applicazioni mediche, nutraceutiche, cosmetiche e veterinarie non realizzabili con le conoscenze attuali. evFOUNDRY è un progetto FET (Future and Emerging Technologies) Open, finanziato nell’ambito del programma HORIZON 2020, con il quale la Commissione Europea promuove progetti ambiziosi e ad ampio raggio in settori strategicamente importanti, con potenziali ricadute tecnologiche rivoluzionarie per i cittadini, l’economia e la qualità della vita di tutta la società. In questo bando specifico, solo 27 progetti dei 395 presentati sono stati ammessi a finanziamento.

Sotto la guida del Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI) di Firenze, evFOUNDRY beneficia della grande esperienza e della forza di una rete di ricerca internazionale di altri cinque gruppi di paesi europei (Svezia, Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi, Estonia).


Il convegno inaugurale, aperto a tutti, si terrà nel plesso di Santa Teresa via della Mattonaia 14, Firenze il 12 settembre dalle 9 alle 13 e la partecipazione è gratuita. È richiesta la registrazione entro il 10 settembre per email: segreteria@csgi.unifi.it o evfoundry@csgi.unifi.it
Per info: 055-4573034

 

Scarica la locandina dell'evento

Categoria: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it