Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
* campo richiesto
 

 

Distretto e dintorni, idee e opportunità nelle life sciences.

Lunedì, 11 Giugno 2018

Al via il ciclo di incontri organizzati dal Distretto Toscano Scienze della Vita

Conoscere e farsi conoscere come opportunità per aprire collaborazioni e partenariati, business, ricerca e sviluppo, condivisione di esperienze, criticità e informazioni. Sono questi gli obiettivi per cui nasce “Distretto e dintorni” il ciclo di seminari organizzato dal Distretto Toscano Scienze della Vita. Il primo appuntamento è in programma venerdì 22 giugno dalle ore 9.45 alle 13.30 alla Sala Giglio de Il Fuligno in via Faenza 48 a Firenze. Per questo primo appuntamento, al termine delle presentazioni, ci sarà anche un breve aggiornamento sul prossimo bando Salute regionale, in via di definizione nei suoi elementi essenziali.

Queste le realtà che si presenteranno venerdì 22 giugno:

- Erre quadro: innovazione sistematica tramite analisi di banche dati brevettuali e altri documenti tecnici.

- Laboratorio Metodi e Tecniche per l'Innovazione - Dip. Ing. Industriale Univ. Firenze: metodi per l’identificazione di soluzioni innovative di processo e prodotto.

- Kode: analisi, gestione e sfruttamento dati, modelli predittivi, data science, chemoinformatica.

- West Systems: consulenza, progettazione e realizzazione strumenti per monitoraggio ambientale e radioattività, tracciabilità alimenti, automazione di processo

- I4.0 Group: consulenza strategica in chiave I4.0 (tecnologie I4.0, trasformazione digitale, gestione e pianificazione progetti I4.0, prototipazione)

- Orthokey: soluzioni di computer assisted surgery e guide chirurgiche in ambito ortopedico

- CPA Web solutions: strategie digitali integrate e formazione tramite realtà virtuale e realtà aumentata nei settori medicale, riabilitazione, edile, arredamento e design

Seguiranno due interventi specifici di approfondimento sull’utilizzo dei modelli di valutazione e audit, sviluppati da Regione Toscana, e su competenze e case studies realtivi all’approccio industria 4.0, per meglio comprendere e verificare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Come saprete, il tema è molto attuale anche nelle politiche della nostra regione, che ha predisposto degli strumenti a supporto, il bando sostegno all'acquisizione di servizi di Audit I 4.0 e le attività di assessment I4.0 a disposizione sulla piattaforma regionale I4.0 .

- La Digital Transformation e le opportunità di Industry 4.0: le competenze necessarie e le soluzioni per alcuni nuovi scenari – Dr. F. Mioni, Direttore Federmanager Academy

- Le opportunità di I4.0 attraverso i modelli di valutazione di Regione Toscana – Prof. G. Fantoni, Dip. Ingegneria Civile e Industriale - Università di Pisa

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al seguente link.


Il format di "Distretto e dintorni" prevede innanzitutto la conoscenza reciproca tra gli affiliati del Distretto (imprese, infrastrutture e laboratori di ricerca, centri servizi) attraverso presentazioni di 15-20 minuti delle rispettive realtà, con particolare riferimento alle possibilità di partnership su progetti di sviluppo e bandi, co-marketing, distribuzione. Possibilità da esplorare sia come offerte che come richieste. Gli incontri saranno anche l’occasione per condividere esperienze, opportunità e criticità del settore. Le presentazioni, inoltre, potranno essere integrate con seminari tematici informatici e con la presentazione di servizi o prodotti di fornitori esterni al Distretto. 

I prossimi appuntamenti di “Distretto e dintorni”. In vista dei prossimi seminari è possibile esprimere l’interesse o meno a presentare la propria realtà (nel caso non ci fosse interesse i reminder successivi non saranno inviati), compilando il form al link  e indicando temi o servizi da approfondire. (per esempio: regolatorio dispositivi medici, blockchain, 3D printing nel medicale, I4.0, le applicazioni delle tecnologie abilitanti, design industriale, web marketing, big data, cybersecurity etc). In base al numero di richieste, saranno verificate modalità e tempi per la realizzazione degli incontri nei prossimi mesi con chi ha espresso le manifestazioni di interesse.

 

Scarica il programma del primo appuntamento con Distretto e dintroni

Categoria: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it