Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences"
* campo richiesto
 

 

Big Data, torna la Tuscana Big Data Challange

Venerdì, 01 Dicembre 2017

Tuscan Big Data Challenge è un’opportunità gratuita rivolta alle imprese toscane interessate a esplorare le potenzialità dei big data nel proprio business

Capire le tendenze del mercato, ideare campagne di marketing personalizzate, elaborare nuove strategie di posizionamento online, capire come si muovono le aziende concorrenti. Sono queste alcune delle potenziali informazioni ricavabili dai big data, le informazioni prodotte dalle imprese nella loro operatività (dai macchinari, sensori, dati interni di varia natura ecc), dal traffico generato dalla loro presenza su internet, sia attraverso il sito aziendale che i canali social, dal traffico generato rispetto ad ambiti, necessità e tecnologie di interesse per lo sviluppo delle strategie aziendali. Di tutto questo si parlerà in occasione della seconda edizione della Tuscan Big Data Challenge, un’iniziativa gratuita del laboratorio SoBigData.it , laboratorio europeo, con sede a Pisa, che si occupa di analisi big data e data mining.

È un’occasione per le aziende per migliorare il proprio business ed affacciarsi alle potenzialità offerte dai big data: dalle tendenze di mercato, alla comprensione di quali sono i clienti attuali e quelli potenziali, dal miglior dell'efficienza operativa dei macchinari, dei processi produttivi ed organizzativi.

L’obiettivo della Tuscan Data Challenge è dare infatti la possibilità a tutte le aziende toscane di entrare nel mondo dei Big Data. Per aiutare le imprese nell’esplorazione dei dati, la Tuscan Big Data Challenge si avvale del coinvolgimento gratuito del laboratorio SoBigData.it, formato da ricercatori di università e centri di ricerca toscani come il CNR di Pisa, l’IMT Alti Studi Lucca, la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa.

Per partecipare occorre compilare la scheda che si trova a questo link ed inviarla all'indirizzo di posta elettronica tuscanchallenge2017@sobigdata.it entro il prossimo 15 dicembre. Le imprese che coglieranno questa opportunità dovranno descrivere il loro progetto e i dati che intendono analizzare con il supporto di SoBigData.it, eventualmente corredando il tutto con un'idea di soluzione che vorrebbero sviluppare. I ricercatori di SoBigdata.it sono a disposizione sia per discutere eventuali idee da sviluppare insieme, sia per offrire un supporto tecnico durante la stesura delle proposte di progetto.

Quali sono le varie tappe del Challange? entro il 15 dicembre 2017 devono essere inviate le proposte. Dal 15 dicembre al 15 gennaio 2018 saranno valutati i progetti e selezionati i vincitori. A Febbraio 2018 inizieranno i lavori in collaborazione con i ricercatori di SoBigData.it, mentre i risultati saranno presentati ad aprile 2018.

SoBigData.it ha come unico scopo la divulgazione della cultura e delle potenzialità dei Big Data al servizio delle imprese, fa parte di SoBigData Lab, la più grande infrastruttura di ricerca sui Big Data in Europa. SoBigData Lab coinvolge importanti centri di ricerca di sette Paesi europei e si occupa di analisi dati in diversi ambiti, tra cui quello economico, e di formazione specifica per creare nuove professionalità nell’ambito dei Big Data. SoBigData si offre come piattaforma abilitante per i progetti di Industria 4.0, dove i Big Data giocano un ruolo chiave e le imprese toscane potranno avere un ruolo di primo piano.

 

Fonte: hwww.sobigdata.it 

Categoria: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it