Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences"
* campo richiesto
 

 

Gli eventi del Distretto: a Firenze per parlare dello sviluppo del settore scienze della vita e RIS3

Martedì, 20 Giugno 2017

L’incontro di networking si terrà mercoledì 21 giugno presso Il Centro il Fuligno. Focus sulla strategia di specializzazione intelligente della Toscana

FIRENZE. Un confronto sulle traiettorie di sviluppo del settore scienze della vita e su come queste potranno integrarsi con la strategia regionale di specializzazione intelligente. L’incontro di networking, a cui sono stati chiamati a partecipare affiliati e stakeholder del Distretto toscano Life Sciences, si terrà a Firenze mercoledì 21 giugno, a partire dalle ore 9.45, presso Il Centro il Fuligno. Al centro ci sarà la RIS3 "Research and Innovation Strategy for Smart Specialisation", una sfida strategica che coinvolge tutto il territorio regionale e il sistema del trasferimento tecnologico, affinché ricerca, sviluppo e innovazione si traducano in crescita reale per l'economia e in concrete opportunità occupazionali.

Un percorso partecipativo. Il Distretto, già coinvolto nel processo di confronto e partecipazione per perfezionare la strategia toscana - che ruota intorno alle tre priorità tecnologiche di Information Communication Technologies (ICT) - Fotonica; Fabbrica intelligente; Chimica e Nanotecnologie - riunisce a Firenze i propri attori per portare un contributo progettuale in termini di idee e proposte al processo di mid term review. L’evento, promosso da Regione Toscana e Distretto, sarà l’occasione per ripercorrere la roadmap del percorso partecipativo del 2013 e condividere, alla luce del nuovo scenario, quali potranno essere le attività a supporto della RIS3 che il Distretto Scienze della Vita può mettere in campo.

Il programma. A introdurre i lavori sarà Katia Belvedere, del Settore consulenza giuridica, ricerca e supporto organismi di governo clinico di Regione Toscana. Per la sessione di confronto con gli stakeholder sulle strategie di specializzazione intelligente regionali (RIS3) interverranno Emanuele Fabbri, Autorità di Gestione del POR FESR di Regione Toscana, che parlerà di “RIS3 e processo di mid term review”; Filippo Giabbani, Settore Politiche e Iniziative Regionali per l'Attrazione degli Investimenti di Regione Toscana, con un focus su “RIS3 - il potenziale attrattivo del Distretto Tecnologico” e Francesco Mazzini, Project Manager del Distretto Toscano Scienze della Vita, che chiuderà con “Le roadmap del percorso partecipativo del 2013”. Seguirà una sessione aperta di confronto tra affiliati e stakeholder per intercettare quali azioni, attività e servizi del Distretto sono ritenuti prioritari e strategici per il futuro.
Per seguire e commentare l'evento su Twitter segui il live twitting del Distretto cercando gli hashtag #DistrettoTSV e #RIS3Toscana

Per partecipare
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione a questo link

Locandina 
Save the date 

 

Per approfondire
La "Strategia di specializzazione intelligente" in Toscana
Il video

 

Categoria: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it