Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
* campo richiesto
 

 

Bando del MiSE per tutelare il marchio di PMI all’estero

Martedì, 18 Dicembre 2018

Dall'11 dicembre riaperto il bando “Marchi+3” del MiSE per agevolare la registrazione di marchi comunitari e internazionali di piccole e medie imprese.

Leggi tutto...

Al via la prima edizione di HealthBuilders: da Roche 200.000 euro a favore dell’innovazione tecnologica nelle aree oncologia, malattie rare e neuroscienze

Lunedì, 17 Dicembre 2018

Candidature aperte fino al il 31 gennaio 2019 per il bando dal valore di 200 mila euro totalmente sostenuto da Roche e dedicato all’innovazione tecnologica in salute

Leggi tutto...

Studio dell’Università di Pisa dimostra la plasticità del cervello anche negli adulti

Mercoledì, 12 Dicembre 2018

La ricerca, svolta in collaborazione con la Fondazione Stella Maris e pubblicata sulla rivista e-Life, ha rivelato per la prima volta la plasticità dell’area visiva primaria aprendo anche la strada a nuove cure per la sindrome dell’occhio pigro.

Leggi tutto...

Resistenza antimicrobica: pubblicato nuovo bando europeo. Proposte entro il 18 febbraio 2019

Lunedì, 10 Dicembre 2018

L'Italia partecipa al bando tramite il Ministero della Salute, con un budget allocato di 500.000 €, e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con un budget di 400.000€.

Leggi tutto...

Malattie Rare e Medicina Personalizzata: la Regione Toscana partecipa a due bandi transnazionali

Venerdì, 07 Dicembre 2018

L'Info Day per la presentazione delle due call si terrà a Firenze il 20 dicembre alle ore 14.30.

Leggi tutto...

A Pisa primo impianto in Toscana di una vertebra stampata in 3D

Giovedì, 06 Dicembre 2018

Eseguito con successo nelle scorse settimane a Pisa, nell’Unità operativa di Ortopedia e traumatologia 2 dell’Aoup diretta dal professor Rodolfo Capanna.

Leggi tutto...

Al via “Sanità 4.0” - Fiera specializzata sulla innovazione tecnologica e digitale per la medicina e la sanità del futuro. Appuntamento dal 16 al 18 Maggio 2019 a Carrara

Martedì, 04 Dicembre 2018

Per la manifestazione, scelto il Complesso fieristico CARRARAFIERE, posizione strategica che rappresenta una naturale cerniera di collegamento tra l’Italia centrale e settentrionale.

Leggi tutto...

Tumore al seno: da ricerca italo-britannica, nuove speranze di cura dagli antibiotici

Lunedì, 03 Dicembre 2018

La doxiciclina riduce significativamente le cellule staminali neoplastiche. Studio ‘in vitro’ a Manchester e ‘in vivo’ su pazienti arruolate a Pisa.

Leggi tutto...

Industria 4.0: al via il primo dottorato in Italia

Giovedì, 29 Novembre 2018

Si chiama “Smart Industry” ed è frutto di una collaborazione tra le Università di Pisa, Firenze e Siena. Il dottorato, gestito dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione di Pisa, prevede un percorso di ricerca all’interno delle aziende.

Leggi tutto...

La Toscana al centro dell’Europa per Medicina di Precisione e Intelligenza Artificiale: avviati due nuovi progetti Europei che vedono protagonista la Fondazione Toscana Life Sciences

Venerdì, 23 Novembre 2018

Con il mese di novembre hanno formalmente preso il via due progetti europei che vedono la Toscana come protagonista grazie al ruolo e al contributo della Fondazione Toscana Life Sciences.

Leggi tutto...

Seconda edizione del Premio “Best Practice in Personalised Medicine” promosso da ICPerMed

Lunedì, 19 Novembre 2018

L'iniziativa, che sarà presentata ufficialmente il 21 novembre 2018, prevede il termine per l'invio delle proposte entro il 21 gennaio 2019.

Leggi tutto...

Da Sanofi Genzyme un bando da 500.000 euro per sostenere la ricerca italiana

Mercoledì, 14 Novembre 2018

Candidature aperte fino al 31 gennaio 2019. Il finanziamento andrà ai 5 migliori progetti per lo studio di malattie rare, oncologia, immunologia e sclerosi multipla

Leggi tutto...

Tecnologie indossabili per migliorare la salute delle persone grazie alla collaborazione tra neuroscienze e ingegneria

Mercoledì, 14 Novembre 2018

Ideati diversi dispositivi grazie alla collaborazione tra AOU Senese e Università di Siena: sesto dito robotico, braccio robotico, cavigliere indossabili, realtà virtuale e aumentata per trasmettere il tatto.

Leggi tutto...

Appuntamento il 20 Novembre 2018 in Francia per il Marseille Photonics Roadshow

Martedì, 13 Novembre 2018

Le sfide delle PMI nel mercato MedTech. A Marsiglia il quarto evento della serie EPRISE PHOTONICS ROADSHOW

Leggi tutto...

Con il Progetto Europeo SOFTPRO, il futuro della robotica passa anche dalla scuola IMT

Venerdì, 09 Novembre 2018

La Scuola tra i 13 membri di un consorzio internazionale.

Leggi tutto...

Prospettive per la cura del Parkinson: arrivano dagli organoidi

Venerdì, 09 Novembre 2018

Una ricerca del Centro di Ricerca “E.Piaggio”, Università di Pisa e dell’Università del Lussemburgo apre nuove prospettive sullo studio del Parkinson grazie a tecniche innovative di coltura degli organoidi. 

Leggi tutto...

Por Fesr 2014-2020, innovazione: la regione Toscana emette due nuovi bandi per le imprese

Venerdì, 09 Novembre 2018

Un bando per l’acquisizione di servizi per l’innovazione e l’altro a sostegno di progetti innovativi, strategici o sperimentali. Così la regione Toscana agevola le imprese nel percorso verso l’innovazione. Domande online a partire dalle ore 9 del 17 dicembre 2018 fino ad esaurimento risorse.

Leggi tutto...

Il Meyer alla guida di Echo, la rete degli ospedali pediatrici europei

Mercoledì, 07 Novembre 2018

Il Direttore Generale del Meyer Alberto Zanobini è il nuovo presidente di Echo, la rete degli ospedali pediatrici europei.

Leggi tutto...

Diabete tipo 1: team internazionale formato da Università di Losanna, Aou Senese e Università di Siena scopre nuovo meccanismo di sviluppo della malattia

Lunedì, 05 Novembre 2018

Professor Francesco Dotta, direttore UOC Diabetologia: «Abbiamo individuato una nuova forma di comunicazione tra cellule del sistema immunitario e cellule beta che apre la strada a nuovi approcci terapeutici e preventivi»
Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Cell Metabolism”

Leggi tutto...

Research to Business offre una grande opportunità di networking nell’ambito della 4 edizione di Toscana Tech

Mercoledì, 24 Ottobre 2018

Il 19-20 novembre a Firenze, torna Toscana Tech, la manifestazione di due giorni organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Leggi tutto...

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it