Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
Privacy *
* campo richiesto
 

Protesi artificiali: da Pisa alla Svezia, primo impianto al mondo per il controllo di una mano robotica

Giovedì, 07 Febbraio 2019

La svolta nell’ambito del progetto di ricerca europeo DeTOP (Dexterous Transradial Osseointegrated Prosthesis with neural control and sensory feedback), coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Horizon 2020.

Leggi tutto...

AI4Diag: il 9 aprile la diagnostica medica incontra l'intelligenza artificiale

Martedì, 05 Febbraio 2019

L’evento, organizzato nell’ambito delle attività del progetto europeo AI4Diag, riunirà esperti europei di diagnostica e Intelligenza Artificiale al fine favorire la conoscenza e l'incontro tra gli operatori di questi due settori nonché la nascita di collaborazioni e opportunità di business a livello internazionale.

Leggi tutto...

Le scienze della vita, settore trainante anche nel 2018. Industria 4.0, Sanità 4.0 e collaborazioni pubblico-private, saranno le grandi partite del nuovo anno.

Mercoledì, 30 Gennaio 2019

Inizio anno, periodo di bilanci ma, soprattutto, grande occasione per guardare lontano, ridefinendo obiettivi e orizzonti professionali alla continua ricerca di innovazione scientifica, condivisione di competenze e tecnologie, rafforzamento della rete e delle partnership. Editoriale di Andrea Paolini (TLS), rappresentante del Soggetto Gestore del Distretto Toscano Scienze della Vita.

Leggi tutto...

4 aziende toscane tra le “Fab13”, ecco chi traina la farmaceutica “made in Italy”: in 10 anni ricavi in crescita del 70%

Venerdì, 25 Gennaio 2019

Tra il 2007 e il 2017 le 13 aziende italiane aderenti a Farmindustria hanno incrementato, nonostante la crisi, produzione, giro d’affari, occupazione e investimenti in ricerca. I dati del rapporto Nomisma. Sono ben 4 le eccellenze toscane che hanno contribuito a questo risultato: Abiogen Pharma, Kedrion, Menarini e Molteni.

Leggi tutto...

Nasce polo di eccellenza internazionale su fusione nucleare e radiofarmaci al Centro ENEA di Brasimone

Giovedì, 24 Gennaio 2019

L'obiettivo è rilanciare e valorizzare il know-how e le grandi apparecchiature sperimentali del Centro Brasimone, altamente specializzato nell'innovazione e nella ricerca in campo nucleare, sviluppando una tecnologia sicura, pulita e sostenibile.

Leggi tutto...

Arriva VERSUS, una piattaforma tecnologica che aiuta i pazienti nella fase post-ictus in una logica di continuità assistenziale

Mercoledì, 23 Gennaio 2019

Un progetto di ricerca innovativo di riabilitazione robot-assistita (in ospedale e dopo le dimissioni) per pazienti nella fase post-ictus, ideato e promosso dal direttore del Dipartimento medicina fisica e riabilitativa dell’AUSL Toscana Centro, dottoressa Bruna Lombardi.

Leggi tutto...

Intelligenza Artificiale: Europa e Italia chiamano…e Pisa risponde. L’healthcare tra gli ambiti di studio e applicazione prioritari

Lunedì, 21 Gennaio 2019

Al via oggi, 21 gennaio, la prima riunione dei due gruppi di esperti chiamati dal MISE a collaborare alle strategie nazionali sui temi Intelligenza Artificiale e Blockchain: nei gruppi, Attardi e Ricci, esperti provenienti dall’Università di Pisa. Ma anche il MIUR si fa avanti sul tema AI e nomina Pedreschi (Università di Pisa) nel gruppo di lavoro. Dall’Europa arrivano un incremento dell’investimento dedicato all’ AI (previsti 1.5 miliardi di euro per il periodo 2018-2020) e un codice etico.

Leggi tutto...

ABzero “ti mette le ali”

Venerdì, 18 Gennaio 2019

In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, abbiamo intervistato Giuseppe Tortora uno dei fondatori della startup pisana nata per sviluppare dispositivi medici innovativi. 

Leggi tutto...

Nutraceutica. La Toscana mette a punto alternativa per bambini allergici al latte vaccino: la soluzione arriva da latte di asina e olio extra vergine di oliva.

Mercoledì, 16 Gennaio 2019

Il particolare mix che nasce da filiera tutta toscana è stato studiato nell’ambito di un progetto a cui hanno partecipato l’Università di Pisa, l’Azienda Ospedaliera Universitaria A. Meyer come coordinatore e l’Istituto Zooprofilattico delle Regioni Lazio e Toscana.

Leggi tutto...

Nuovo bando Telethon per il finanziamento di progetti di ricerca sulle malattie genetiche

Lunedì, 07 Gennaio 2019

Il bando è rivolto ai ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit. Call aperta fino al 12 febbraio 2019.

Leggi tutto...

Fibrosi cistica: arriva il bando 2019 della FFC per progetti di ricerca

Lunedì, 07 Gennaio 2019

Pubblicato lo scorso dicembre il bando per accedere ai grant di ricerca per progetti dedicati alla fibrosi cistica. 15 febbraio 2019: termine ultimo per la presentazione delle proposte.

Leggi tutto...

Torna BioInItaly: candidature aperte fino al 15 febbraio

Mercoledì, 02 Gennaio 2019

Nato nel 2008 è un evento che permette alle imprese innovative biotecnologiche e ai progetti di impresa, alla ricerca di nuovi fondi, di incontrare investitori provenienti da tutto il mondo. Appuntamento a Milano il 16 e 17 aprile 2019.

Leggi tutto...

Enrico Rossi porta “L’Europa in Toscana”: il tour del Governatore accende i riflettori sul valore dei fondi europei per la realizzazione di importanti progetti, in particolare nell’ambito delle scienze della vita.

Mercoledì, 19 Dicembre 2018

L'80% degli Italiani pensa che i fondi europei siano inutili ma solo nell’ambito delle scienze della vita, dal 2007 sono stati finanziati oltre 140 progetti per circa 210 milioni di euro, con un cofinanziamento pubblico di circa 110 milioni di euro e, dal 2015, i corsi di formazione post diploma ad alta specializzazione tecnologica hanno ricevuto 1 milione e 488 mila euro grazie al Fondo Sociale Europeo.

Leggi tutto...

Bando del MiSE per tutelare il marchio di PMI all’estero

Martedì, 18 Dicembre 2018

Dall'11 dicembre riaperto il bando “Marchi+3” del MiSE per agevolare la registrazione di marchi comunitari e internazionali di piccole e medie imprese.

Leggi tutto...

Intelligenza artificiale "made in Europe": Stati membri e Commissione Europea uniti per promuoverne lo sviluppo e l’impiego

Lunedì, 17 Dicembre 2018

Nell'ambito dell'attuazione della strategia in materia di intelligenza artificiale (IA) adottata nell'aprile 2018, la Commissione ha presentato un piano coordinato predisposto insieme agli Stati membri per promuovere lo sviluppo e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale in Europa. In settori come l'assistenza sanitaria la condivisione dei dati - la materia prima per l'IA - sarà volta a migliorare la diagnosi e la cura del cancro.

Leggi tutto...

Al via la prima edizione di HealthBuilders: da Roche 200.000 euro a favore dell’innovazione tecnologica nelle aree oncologia, malattie rare e neuroscienze

Lunedì, 17 Dicembre 2018

Candidature aperte fino al il 31 gennaio 2019 per il bando dal valore di 200 mila euro totalmente sostenuto da Roche e dedicato all’innovazione tecnologica in salute

Leggi tutto...

Studio dell’Università di Pisa dimostra la plasticità del cervello anche negli adulti

Mercoledì, 12 Dicembre 2018

La ricerca, svolta in collaborazione con la Fondazione Stella Maris e pubblicata sulla rivista e-Life, ha rivelato per la prima volta la plasticità dell’area visiva primaria aprendo anche la strada a nuove cure per la sindrome dell’occhio pigro.

Leggi tutto...

Resistenza antimicrobica: pubblicato nuovo bando europeo. Proposte entro il 18 febbraio 2019

Lunedì, 10 Dicembre 2018

L'Italia partecipa al bando tramite il Ministero della Salute, con un budget allocato di 500.000 €, e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con un budget di 400.000€.

Leggi tutto...

Malattie Rare e Medicina Personalizzata: la Regione Toscana partecipa a due bandi transnazionali

Venerdì, 07 Dicembre 2018

L'Info Day per la presentazione delle due call si terrà a Firenze il 20 dicembre alle ore 14.30.

Leggi tutto...

A Pisa primo impianto in Toscana di una vertebra stampata in 3D

Giovedì, 06 Dicembre 2018

Eseguito con successo nelle scorse settimane a Pisa, nell’Unità operativa di Ortopedia e traumatologia 2 dell’Aoup diretta dal professor Rodolfo Capanna.

Leggi tutto...

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita Il Distretto Toscano Scienze della Vita è il cluster regionale che riunisce le imprese e il sistema pubblico e privato della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori delle biotecnologie, del farmaceutico, dei dispositivi medici, della diagnostica, della nutraceutica e della cosmeceutica.

 

Seguici su Linkedin

Contatti

Per contattare la redazione di Meet the Life Sciences, inviare comunicati stampa e proporre temi e approfondimenti, scrivi a:


Email: redazione@meetthelifesciences.it