Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
Privacy *
* campo richiesto
 

News

Protesi artificiali: da Pisa alla Svezia, primo impianto al mondo per il controllo di una mano robotica

Thursday, 07 February 2019

La svolta nell’ambito del progetto di ricerca europeo DeTOP (Dexterous Transradial Osseointegrated Prosthesis with neural control and sensory feedback), coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Horizon 2020.

Read more ...

AI4Diag: il 9 aprile la diagnostica medica incontra l'intelligenza artificiale

Tuesday, 05 February 2019

L’evento, organizzato nell’ambito delle attività del progetto europeo AI4Diag, riunirà esperti europei di diagnostica e Intelligenza Artificiale al fine favorire la conoscenza e l'incontro tra gli operatori di questi due settori nonché la nascita di collaborazioni e opportunità di business a livello internazionale.

Read more ...

Le scienze della vita, settore trainante anche nel 2018. Industria 4.0, Sanità 4.0 e collaborazioni pubblico-private, saranno le grandi partite del nuovo anno.

Wednesday, 30 January 2019

Inizio anno, periodo di bilanci ma, soprattutto, grande occasione per guardare lontano, ridefinendo obiettivi e orizzonti professionali alla continua ricerca di innovazione scientifica, condivisione di competenze e tecnologie, rafforzamento della rete e delle partnership. Editoriale di Andrea Paolini (TLS), rappresentante del Soggetto Gestore del Distretto Toscano Scienze della Vita.

Read more ...

4 aziende toscane tra le “Fab13”, ecco chi traina la farmaceutica “made in Italy”: in 10 anni ricavi in crescita del 70%

Friday, 25 January 2019

Tra il 2007 e il 2017 le 13 aziende italiane aderenti a Farmindustria hanno incrementato, nonostante la crisi, produzione, giro d’affari, occupazione e investimenti in ricerca. I dati del rapporto Nomisma. Sono ben 4 le eccellenze toscane che hanno contribuito a questo risultato: Abiogen Pharma, Kedrion, Menarini e Molteni.

Read more ...

Nasce polo di eccellenza internazionale su fusione nucleare e radiofarmaci al Centro ENEA di Brasimone

Thursday, 24 January 2019

L'obiettivo è rilanciare e valorizzare il know-how e le grandi apparecchiature sperimentali del Centro Brasimone, altamente specializzato nell'innovazione e nella ricerca in campo nucleare, sviluppando una tecnologia sicura, pulita e sostenibile.

Read more ...

Arriva VERSUS, una piattaforma tecnologica che aiuta i pazienti nella fase post-ictus in una logica di continuità assistenziale

Wednesday, 23 January 2019

Un progetto di ricerca innovativo di riabilitazione robot-assistita (in ospedale e dopo le dimissioni) per pazienti nella fase post-ictus, ideato e promosso dal direttore del Dipartimento medicina fisica e riabilitativa dell’AUSL Toscana Centro, dottoressa Bruna Lombardi.

Read more ...

Intelligenza Artificiale: Europa e Italia chiamano…e Pisa risponde. L’healthcare tra gli ambiti di studio e applicazione prioritari

Monday, 21 January 2019

Al via oggi, 21 gennaio, la prima riunione dei due gruppi di esperti chiamati dal MISE a collaborare alle strategie nazionali sui temi Intelligenza Artificiale e Blockchain: nei gruppi, Attardi e Ricci, esperti provenienti dall’Università di Pisa. Ma anche il MIUR si fa avanti sul tema AI e nomina Pedreschi (Università di Pisa) nel gruppo di lavoro. Dall’Europa arrivano un incremento dell’investimento dedicato all’ AI (previsti 1.5 miliardi di euro per il periodo 2018-2020) e un codice etico.

Read more ...

ABzero “ti mette le ali”

Friday, 18 January 2019

In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, abbiamo intervistato Giuseppe Tortora uno dei fondatori della startup pisana nata per sviluppare dispositivi medici innovativi. 

Read more ...

Nutraceutica. La Toscana mette a punto alternativa per bambini allergici al latte vaccino: la soluzione arriva da latte di asina e olio extra vergine di oliva.

Wednesday, 16 January 2019

Il particolare mix che nasce da filiera tutta toscana è stato studiato nell’ambito di un progetto a cui hanno partecipato l’Università di Pisa, l’Azienda Ospedaliera Universitaria A. Meyer come coordinatore e l’Istituto Zooprofilattico delle Regioni Lazio e Toscana.

Read more ...

Nuovo bando Telethon per il finanziamento di progetti di ricerca sulle malattie genetiche

Monday, 07 January 2019

Il bando è rivolto ai ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit. Call aperta fino al 12 febbraio 2019.

Read more ...

Fibrosi cistica: arriva il bando 2019 della FFC per progetti di ricerca

Monday, 07 January 2019

Pubblicato lo scorso dicembre il bando per accedere ai grant di ricerca per progetti dedicati alla fibrosi cistica. 15 febbraio 2019: termine ultimo per la presentazione delle proposte.

Read more ...

Torna BioInItaly: candidature aperte fino al 15 febbraio

Wednesday, 02 January 2019

Nato nel 2008 è un evento che permette alle imprese innovative biotecnologiche e ai progetti di impresa, alla ricerca di nuovi fondi, di incontrare investitori provenienti da tutto il mondo. Appuntamento a Milano il 16 e 17 aprile 2019.

Read more ...

Enrico Rossi porta “L’Europa in Toscana”: il tour del Governatore accende i riflettori sul valore dei fondi europei per la realizzazione di importanti progetti, in particolare nell’ambito delle scienze della vita.

Wednesday, 19 December 2018

L'80% degli Italiani pensa che i fondi europei siano inutili ma solo nell’ambito delle scienze della vita, dal 2007 sono stati finanziati oltre 140 progetti per circa 210 milioni di euro, con un cofinanziamento pubblico di circa 110 milioni di euro e, dal 2015, i corsi di formazione post diploma ad alta specializzazione tecnologica hanno ricevuto 1 milione e 488 mila euro grazie al Fondo Sociale Europeo.

Read more ...

Bando del MiSE per tutelare il marchio di PMI all’estero

Tuesday, 18 December 2018

Dall'11 dicembre riaperto il bando “Marchi+3” del MiSE per agevolare la registrazione di marchi comunitari e internazionali di piccole e medie imprese.

Read more ...

Intelligenza artificiale "made in Europe": Stati membri e Commissione Europea uniti per promuoverne lo sviluppo e l’impiego

Monday, 17 December 2018

Nell'ambito dell'attuazione della strategia in materia di intelligenza artificiale (IA) adottata nell'aprile 2018, la Commissione ha presentato un piano coordinato predisposto insieme agli Stati membri per promuovere lo sviluppo e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale in Europa. In settori come l'assistenza sanitaria la condivisione dei dati - la materia prima per l'IA - sarà volta a migliorare la diagnosi e la cura del cancro.

Read more ...

Al via la prima edizione di HealthBuilders: da Roche 200.000 euro a favore dell’innovazione tecnologica nelle aree oncologia, malattie rare e neuroscienze

Monday, 17 December 2018

Candidature aperte fino al il 31 gennaio 2019 per il bando dal valore di 200 mila euro totalmente sostenuto da Roche e dedicato all’innovazione tecnologica in salute

Read more ...

Studio dell’Università di Pisa dimostra la plasticità del cervello anche negli adulti

Wednesday, 12 December 2018

La ricerca, svolta in collaborazione con la Fondazione Stella Maris e pubblicata sulla rivista e-Life, ha rivelato per la prima volta la plasticità dell’area visiva primaria aprendo anche la strada a nuove cure per la sindrome dell’occhio pigro.

Read more ...

Resistenza antimicrobica: pubblicato nuovo bando europeo. Proposte entro il 18 febbraio 2019

Monday, 10 December 2018

L'Italia partecipa al bando tramite il Ministero della Salute, con un budget allocato di 500.000 €, e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con un budget di 400.000€.

Read more ...

Malattie Rare e Medicina Personalizzata: la Regione Toscana partecipa a due bandi transnazionali

Friday, 07 December 2018

L'Info Day per la presentazione delle due call si terrà a Firenze il 20 dicembre alle ore 14.30.

Read more ...

A Pisa primo impianto in Toscana di una vertebra stampata in 3D

Thursday, 06 December 2018

Eseguito con successo nelle scorse settimane a Pisa, nell’Unità operativa di Ortopedia e traumatologia 2 dell’Aoup diretta dal professor Rodolfo Capanna.

Read more ...

Al via “Sanità 4.0” - Fiera specializzata sulla innovazione tecnologica e digitale per la medicina e la sanità del futuro. Appuntamento dal 16 al 18 Maggio 2019 a Carrara

Tuesday, 04 December 2018

Per la manifestazione, scelto il Complesso fieristico CARRARAFIERE, posizione strategica che rappresenta una naturale cerniera di collegamento tra l’Italia centrale e settentrionale.

Read more ...

Tumore al seno: da ricerca italo-britannica, nuove speranze di cura dagli antibiotici

Monday, 03 December 2018

La doxiciclina riduce significativamente le cellule staminali neoplastiche. Studio ‘in vitro’ a Manchester e ‘in vivo’ su pazienti arruolate a Pisa.

Read more ...

Industria 4.0: al via il primo dottorato in Italia

Thursday, 29 November 2018

Si chiama “Smart Industry” ed è frutto di una collaborazione tra le Università di Pisa, Firenze e Siena. Il dottorato, gestito dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione di Pisa, prevede un percorso di ricerca all’interno delle aziende.

Read more ...

La Toscana al centro dell’Europa per Medicina di Precisione e Intelligenza Artificiale: avviati due nuovi progetti Europei che vedono protagonista la Fondazione Toscana Life Sciences

Friday, 23 November 2018

Con il mese di novembre hanno formalmente preso il via due progetti europei che vedono la Toscana come protagonista grazie al ruolo e al contributo della Fondazione Toscana Life Sciences.

Read more ...

Seconda edizione del Premio “Best Practice in Personalised Medicine” promosso da ICPerMed

Monday, 19 November 2018

L'iniziativa, che sarà presentata ufficialmente il 21 novembre 2018, prevede il termine per l'invio delle proposte entro il 21 gennaio 2019.

Read more ...

Da Sanofi Genzyme un bando da 500.000 euro per sostenere la ricerca italiana

Wednesday, 14 November 2018

Candidature aperte fino al 31 gennaio 2019. Il finanziamento andrà ai 5 migliori progetti per lo studio di malattie rare, oncologia, immunologia e sclerosi multipla

Read more ...

Tecnologie indossabili per migliorare la salute delle persone grazie alla collaborazione tra neuroscienze e ingegneria

Wednesday, 14 November 2018

Ideati diversi dispositivi grazie alla collaborazione tra AOU Senese e Università di Siena: sesto dito robotico, braccio robotico, cavigliere indossabili, realtà virtuale e aumentata per trasmettere il tatto.

Read more ...

Appuntamento il 20 Novembre 2018 in Francia per il Marseille Photonics Roadshow

Tuesday, 13 November 2018

Le sfide delle PMI nel mercato MedTech. A Marsiglia il quarto evento della serie EPRISE PHOTONICS ROADSHOW

Read more ...

Con il Progetto Europeo SOFTPRO, il futuro della robotica passa anche dalla scuola IMT

Friday, 09 November 2018

La Scuola tra i 13 membri di un consorzio internazionale.

Read more ...

Prospettive per la cura del Parkinson: arrivano dagli organoidi

Friday, 09 November 2018

Una ricerca del Centro di Ricerca “E.Piaggio”, Università di Pisa e dell’Università del Lussemburgo apre nuove prospettive sullo studio del Parkinson grazie a tecniche innovative di coltura degli organoidi. 

Read more ...

Por Fesr 2014-2020, innovazione: la regione Toscana emette due nuovi bandi per le imprese

Friday, 09 November 2018

Un bando per l’acquisizione di servizi per l’innovazione e l’altro a sostegno di progetti innovativi, strategici o sperimentali. Così la regione Toscana agevola le imprese nel percorso verso l’innovazione. Domande online a partire dalle ore 9 del 17 dicembre 2018 fino ad esaurimento risorse.

Read more ...

Il Meyer alla guida di Echo, la rete degli ospedali pediatrici europei

Wednesday, 07 November 2018

Il Direttore Generale del Meyer Alberto Zanobini è il nuovo presidente di Echo, la rete degli ospedali pediatrici europei.

Read more ...

Diabete tipo 1: team internazionale formato da Università di Losanna, Aou Senese e Università di Siena scopre nuovo meccanismo di sviluppo della malattia

Monday, 05 November 2018

Professor Francesco Dotta, direttore UOC Diabetologia: «Abbiamo individuato una nuova forma di comunicazione tra cellule del sistema immunitario e cellule beta che apre la strada a nuovi approcci terapeutici e preventivi»
Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Cell Metabolism”

Read more ...

Research to Business offre una grande opportunità di networking nell’ambito della 4 edizione di Toscana Tech

Wednesday, 24 October 2018

Il 19-20 novembre a Firenze, torna Toscana Tech, la manifestazione di due giorni organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Read more ...

Dall’Intelligenza Artificiale uno strumento per valutare la sopravvivenza dei neonati prematuri

Wednesday, 24 October 2018

Si chiama PISA (Preterm Infants Survival Assessment) ed è stato realizzato da un’equipe di informatici dell’Università di Pisa e di neonatologi dell’Ospedale Versilia

Read more ...

Trasferimento tecnologico: la Scuola IMT ancora più competitiva grazie all'accordo con Venture Factory

Wednesday, 24 October 2018

La ricerca effettuata nella Scuola lucchese raccoglie l’interesse di importanti investitori esterni

Read more ...

Bando MISE: 112,5 milioni di euro al settore “Scienze della vita”

Tuesday, 23 October 2018

Con un decreto direttoriale pubblicato il 27 settembre, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha stabilito i termini e le modalità per la presentazione delle proposte progettuali di cui alla procedura valutativa negoziale (grandi progetti), prevista per gli Accordi per l’innovazione di cui alla nuova agevolazione (del DM 5 marzo 2018 del MiSE).

Read more ...

Torna Innovation 2 Business e vi aspetta il 12 novembre a Firenze

Monday, 22 October 2018

 Alla sua terza edizione, l’iniziativa è organizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con i distretti tecnologici toscani Scienze della vita, Nuovi Materiali, Nautica, Energie Rinnovabili, Moda e Marmo e Pietre Ornamentali.

Read more ...

Meet in Italy for Life Sciences: Toscana protagonista con 35 partecipanti per un totale di 350 incontri. A livello nazionale oltre 1.000 presenze provenienti da 37 Paesi. Prossimo appuntamento a Trieste.

Thursday, 18 October 2018

Ben 11 startup, 17 imprese e 7 organismi di ricerca per un totale di 35 realtà toscane presenti al principale appuntamento nazionale di matchmaking e di aggiornamento nell’ambito delle Scienze della Vita. Una forte presenza caratterizzata anche dalla media più alta di incontri per partecipante, tra tutte le regioni, con 350 incontri (il 10% del totale). Inoltre, la Toscana si conferma un’eccellenza nell’ambito delle Life Sciences anche fuori dai confini nazionali con 31 soggetti che hanno avuto almeno un incontro transnazionale (con un partecipante di un paese diverso dall’Italia) e, complessivamente, 110 incontri transnazionali (il 31% del totale).

Read more ...

LAB I40: SI TERRA' IL 24 OTTOBRE IL WORKSHOP SULLE TRASFORMAZIONI DIGITALI NELLE IMPRESE DELLA MECCANICA E DELLA MECCATRONICA

Wednesday, 17 October 2018

La Direzione Attività Produttive della Regione Toscana promuove un workshop strutturato con imprese della meccanica e della meccatronica, con l’obiettivo di attivare la discussione e il confronto sugli impatti delle tecnologie digitali, la cosiddetta rivoluzione Industria 4.0, lungo le filiere produttive. 

Read more ...

Pubblicati due studi integrali che dimostrano ulteriormente l'efficacia del Ferro Sucrosomiale®

Monday, 15 October 2018

La Tecnologia Sucrosomiale®, brevetto del Gruppo PharmaNutra, continua ad ottenere ampio consenso in ambito scientifico grazie a due recenti pubblicazioni rilasciate la scorsa settimana su altrettante prestigiose riviste internazionali.

Read more ...

Ricerca nel campo della salute: pubblicato il bando di Regione Toscana per oltre 22 milioni

Thursday, 11 October 2018

Il bando è mirato al sostegno ai processi di innovazione clinica e organizzativa del SSR.

Read more ...

Tutto pronto a Bologna per gli stati generali delle scienze della vita

Tuesday, 09 October 2018

Da domani al 12 ottobre, la quinta edizione di Meet in Italy for Life Sciences presso l’Opificio Golinelli. 

Read more ...

MIT4LS2018, ci siamo

Wednesday, 26 September 2018

Dal 10 al 12 ottobre Bologna si prepara ad accogliere il più importante evento nazionale dedicato al mondo delle life sciences

Read more ...

Verso il MIT4LS2018: JoTTO

Wednesday, 26 September 2018

Abbiamo intervistato Marco Casarosa, per parlare del suo lavoro e del prossimo MIT

Read more ...

Generiamo il futuro delle scienze della vita. Tanti spunti dall'evento di Siena

Wednesday, 26 September 2018

Due giorni di confronto e di riflessione su presente e futuro delle scienze della vita in Toscana

Read more ...

Distretto e Dintorni, buona anche la seconda

Tuesday, 25 September 2018

A Firenze secondo appuntamento con i protagonisti delle life sciences toscane

Read more ...

Progetti strategici, start up, sostegno all’innovazione, aperti tre bandi

Tuesday, 25 September 2018

Nuove opportunità per piccole, medie e grandi imprese

Read more ...

A Firenze nuovo appuntamento con Distretto e Dintorni

Wednesday, 19 September 2018

Venerdì 21 settembre seconda iniziativa per conoscere e far incontrare i protagonisti delle life sciences

Read more ...

A Bologna gli stati generali delle scienze della vita

Tuesday, 18 September 2018

La quinta edizione di Meet in Italy for Life Sciences si terrà all’Opificio Golinelli dal 10 al 12 ottobre 

Read more ...

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita The Tuscan Life Sciences District is the regional cluster that groups the companies and public/private system for research and technology transfer working in the biotech, pharma, medical devices, diagnostics, nutraceuticals and cosmeceuticals sectors.

 

Follow us on Linkedin