Iscriviti alla Newsletter

 

Iscriviti per restare aggiornato su tutte le novità del Distretto Toscano Scienze della Vita e sugli ultimi articoli usciti sul blog "Meet the life Sciences".
Iscrivendoti concedi l'assenso al trattamento dei dati inseriti secondo l'Informativa Privacy
* campo richiesto
 

 

La Toscana al centro dell’Europa per Medicina di Precisione e Intelligenza Artificiale: avviati due nuovi progetti Europei che vedono protagonista la Fondazione Toscana Life Sciences

Friday, 23 November 2018

Con il mese di novembre hanno formalmente preso il via due progetti europei che vedono la Toscana come protagonista grazie al ruolo e al contributo della Fondazione Toscana Life Sciences.

I progetti, uno su medicina di precisione (di cui TLS è coordinatore) e uno dedicato all’intelligenza artificiale (per il quale TLS è uno dei partner), avranno durata di 4 e 2 anni, durante i quali le diverse realtà del territorio saranno coinvolte e chiamate a contribuire. Il progetto “Regions4PerMed” è stato presentato in occasione del 2° Congresso Internazionale della European Alliance for Precision Medicine (EAPM), a Milano dal 26 al 28 novembre.

Regions4PerMed - “Interregional coordination for a fast and deep uptake of personalised health”
Regions4Permed, coordinato da Toscana Life Sicences in partenariato con Saxony Regioni (DE); Axencia Galega para a Xestión do Coñecemento en Saúde (ES), Lower Silesia Voivodeship Marshal Office (PL), Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (IT) e Wroclow Medical University (PL), elaborerà linee guida a supporto dei futuri programmi di ricerca e innovazione sul tema della Medicina Personalizzata, rafforzerà le sinergie e l’interconnessione tra i programmi quadro di Ricerca della CE [Horizon 2020 e Horizon Europe], e i programmi FESR.
Il progetto, basato sul dialogo tecnico con i massimi esperti internazionali, affronterà temi quali big data, AI ed electronic medical records fino alla telemedicina e al procurement innovativo, al fine di individuare i maggiori ostacoli ad un pieno sviluppo della medicina personalizzata nonché indicare quali investimenti (anche congiunti a livello interregionale) poter attivare.
Regions4Permed ha una durata di 4 anni e conta su un budget di 1,7 Milioni di euro.

COSME-AI4DIAG – “Strategic Cluster Partnership for increased competitiveness of European Medical Diagnostics SMEs through Artificial Intelligence”
AI4Diag si concentra su tre aree tecnologiche: Image Processing, Medical Signal Analytics e Genomics per sviluppare e incrementare le competenze delle PMI nell’utilizzare e integrare gli algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning nelle loro soluzioni, sia dal punto di vista tecnologico che regolatorio.
AI4Diag, rafforza il ruolo dei cluster tecnologici come attori centrali nelle politiche industriali dell’Unione Europea ed è portato avanti da EUROBIOMED (FR); TOSCANA LIFE SCIENCES (IT), ARAHEALTH (ES), TALLINN SCIENCE PARK TEHNOPOL (EE), FLANDERSBIO (BE).
AI4Diag, della durata di 24 mesi e dal budget di 335.000 euro, rappresenta un tassello fondamentale nella strategia europea per mantenere le aziende medicali competitive a livello globale.

Category: News

Twitter

Linkedin

Distretto Toscano Scienze della Vita The Tuscan Life Sciences District is the regional cluster that groups the companies and public/private system for research and technology transfer working in the biotech, pharma, medical devices, diagnostics, nutraceuticals and cosmeceuticals sectors.

 

Follow us on Linkedin